“Carlo V a Messina”: la rievocazione storica

22 Ottobre 2022

23 Ottobre 2022

Messina
Carlo V

L’Associazione Culturale Compagnia Rinascimentale della Stella propone alla cittadinanza messinese, per il secondo anno consecutivo, un momento rievocativo in ricordo della storica vista in città dell’imperatore Carlo V d’Asburgo del 1535.

Per questa edizione, oltre a rievocare la mattina di domenica 23 ottobre la visita del sovrano al castello di Matagrifone, si avrà sabato 22 la visita di Carlo V alla chiesa di Sant’Elia con l’esibizione del coro polifonico “Luca Marenzio”.

Carlo V a Messina, il programma

La due giorni rievocativa ha un programma ricco di attività. Sabato 22 ottobre alle 20.30 la rievocazione della visita di Carlo V nella chiesa di Sant’Elia in ringraziamento della vittoria di Tunisi ed a seguire l’intervento della Coro Polifonico “Luca Marenzio” diretto dal Maestro Carmine Daniele Lisanti. L’intera corale vestirà per l’occasione degli abiti rinascimentali. Al termine momento commemorativo in ricordo del prof. Franz Riccobono che tanto ha supportato negli anni la Compagnia Rinascimentale della Stella.

Domenica 23 ottobre per l’intera giornata si potrà visitare il complesso monumentale del Castello di Matagrifone – Cristo Re. Le visite guidate si terranno alle 9.00, alle 10.00, alle 16.00, alle 17.00 e alle 18.00 a cura dell’Associazione Roccaguelfonia Cristo Re (Prenotazione Obbligatoria su whatsapp 3930095620 o sulla pagina facebook Associazione Roccaguelfonia Cristo Re – Ticket Euro 5.00).

Il momento rievocativo avrà inizio alle ore 10.30 con l’arrivo di Carlo V ed accoglienza. Alle 11.30 cerimonia dell’issa Bandiera alla torre del castello e sparo del cannone. La mattinata si concluderà alle 12.00 con il ballo rinascimentale della nobiltà messinese in onore dell’Imperatore.

Tags: 

Condividi su

ti potrebbe interessare anche