Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Mostre
  • “.ЯƎ”, i grandi dell’arte contemporanea a Palazzo Reale a Palermo

“.ЯƎ”, i grandi dell’arte contemporanea a Palazzo Reale a Palermo

22 Aprile 2022
Palermo
Palazzo Reale
Dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 16.30, domenica e festivi dalle 8.30 alle 12.30
8.50 euro (

Info e biglietti sul sito della Fondazione Federico II

Con .ЯƎ i grandi dell’arte contemporanea arrivano a Palazzo Reale: la mostra, che si inaugura il 22 aprile, sarà visitabile fino al 31 ottobre. L’esposizione aspira a porre Palermo come capitale dell’arte contemporanea, proprio nel periodo chiave di una rinascita collettiva.

.ЯƎ infatti esprime l’urgenza di uscire dalla coazione a ripetere per riaccendere la comprensione e la riscrittura della realtà, che non può prescindere dalla necessità di “rinascita” (REbirth), “ricostruzione” (REconstruction), “riavviamento” (REboot), come recupero di un’esistenza non omologata.

Sono sedici i grandi artisti contemporanei che simboleggiano sedici cammini per schiudere la riflessione sulla realtà. Da Alberto Burri a Saint Clair Cemin, passando per Tony Cragg, Zhang Hong Mei, Anselm Kiefer, Jeff Koons, Sol LeWitt, Emil Lukas, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Tania Pistone, Andres Serrano, Ai Wewei e Gilberto Zorio.

Sedici sensibilità artistiche sferzanti che hanno scelto di sviluppare espressioni artistiche non nella direzione della disumanizzazione o del post – umano; sedici artisti, che hanno puntato il dito contro un conformismo che ha lacerato la creatività, immergendo il fruitore in una dimensione riflessiva e di funzione sociale dell’opera d’arte.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche