Fino al 14 luglio sarà possibile visitare “Catania liutaia – mostra di strumenti, botteghe, documenti” allestita all’Università di Catania, nell’aula 13 del Palazzo centrale e negli spazi museali di Palazzo Sangiuliano.
L’esposizione riporterà alla luce un ricco patrimonio oggi quasi del tutto scomparso, fatto dal quotidiano lavoro di numerose botteghe artigiane. La mostra, che inaugura il cartellone dell’edizione 2023 del “Marranzano World Fest“, è organizzata in collaborazione tra l’Associazione Musicale Etnea e Fondazione Kalos – Antichi Mestieri d’Arte, che ne ha curato l’allestimento, con il patrocinio dell’Ateneo (SiMuA, Archivio storico).
“Catania Liutaia” consentirà di immergersi nell’arte e nella storia, poco conosciuta, della produzione di strumenti a corde a in città, attraverso gli strumenti musicali, immagini e testimonianze di vita e lavoro nelle botteghe artigianali catanesi che hanno vissuto le diverse fasi della parabola storica della liuteria catanese.
In mostra pregiati oltre 40 strumenti d’epoca provenienti da diverse collezioni (Fondazione Kalos, Giorgio Maltese, Vincenzo Maravigna), prodotti dalle principali botteghe catanesi di liuteria, insieme con immagini, documenti, cataloghi, antiche fotografie, attrezzi, arnesi, e la ricostruzione, in una sala di Palazzo Sangiuliano, di una antica bottega di liuteria.