Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Mostre
  • “Depero mito presente”, la mostra al Museo Riso di Palermo

“Depero mito presente”, la mostra al Museo Riso di Palermo

4 Ottobre 2022

15 Gennaio 2023

Palermo
Museo Riso
Visitabile dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 18.30, domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00
6 euro

Info ai numeri 091 587717, 091 320532

depero mito presente

Nella prima metà del secolo scorso nessuno come il futurista Fortunato Depero ha saputo incarnare l’idea italiana di artista totale. In questo senso, la mostra Depero mito presente, dal 4 ottobre al Museo d’arte contemporanea Riso di Palermo, costituisce un’occasione straordinaria per ripercorrere la carriera di questo grande protagonista del ‘900.

Curata da Nicoletta Boschiero e in collaborazione col Mart di Rovereto, la mostra Depero mito presente sarà visitabile fino al 15 gennaio e rappresenterà un’occasione straordinaria per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista roveretano. Verranno messi in rilievo tre importanti interventi artistici di Depero: Balli Plastici 1918; il Cabaret del diavolo, 1922 e, infine, la pubblicità in relazione al soggiorno dell’artista a New York nel 1928-30.

Mostra nella mostra, una piccola ma preziosa appendice è dedicata al viaggio di Depero in Sicilia avvenuto nel 1926, ospite dell’amico Guglielmo Jannelli.

Pittore, scenografo, costumista, ideatore di mobili e arredamenti, scultore e pubblicitario, Depero ha svolto, assieme a Balla, un ruolo fondamentale per lo sviluppo del cosiddetto secondo Futurismo.

Al Riso sono esposte alcune fra le opere più belle e preziose di Depero, grandi oli, acquarelli, disegni, fino al libro imbullonato, copia di proprietà della Biblioteca regionale della Sicilia le cui pagine è possibile sfogliare virtualmente su un monitor.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche