• Home
  • Mostre
  • “La Donna nelle cartoline illustrate del Primo Novecento”: la mostra a Palermo

“La Donna nelle cartoline illustrate del Primo Novecento”: la mostra a Palermo

8 Marzo 2022
Palermo
Archivio Storico Comunale
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, mercoledì dalle 9.00 alle 17.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00
Ingresso gratuito previa esibizione del green pass

Informazioni ai numeri 091 7408761, 091 7408762

La Donna nelle cartoline illustrate del Primo Novecento

L’Archivio storico comunale di Palermo ospita fino al 6 aprile la mostra La Donna nelle cartoline del Primo Novecento.

Le oltre 300 cartoline in mostra delineano la figura femminile colta agli albori di un nuovo secolo, il Novecento. Questo è stato un periodo particolarmente fiorente, che ha rivoluzionato i rapporti di genere e dato alle donne diritti e dignità.

Nelle immagini esposte, tratte da bozzetti disegnati tra l’inizio del ‘900 e lo scoppio della prima guerra mondiale, in piena belle èpoque, la donna è attorniata da fregi, fiori e decorazioni liberty.

Di lei si esaltano bellezza, vanità, fascino ed eleganza. Si tratta di una donna alla moda, che sfoggia estrosi cappellini, accurate acconciature e abiti che ne esaltano la figura sinuosa. Per meglio rappresentare questo tipo di donna, gli editori si sbizzarrirono nella stampa di cartoline arricchite da varie applicazioni, come paillettes, piume e capelli veri.

Dal tema femminile furono attratti molti pittori ed illustratori del tempo. In mostra sono rappresentati Raphael Kirchner, Alphonse Mucha,  Franz Laskoff, Xavier Sager, Lucien Mauzan e, tra gli italiani, Tito Corbella, Adolfo Busi, Giacomo Nanni, Emilio Colombo e Aleardo Terzi.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche