Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Mostre
  • “Medea”, la mostra di arte contemporanea all’Antico Mercato di Siracusa

“Medea”, la mostra di arte contemporanea all’Antico Mercato di Siracusa

5 Maggio 2023

30 Settembre 2023

Siracusa
Antico Mercato
medea

Medea, icona tragica della condizione femminile è la protagonista della mostra internazionale d’arte contemporanea proposta dall’Amministrazione Comunale di Siracusa e curata dal noto critico d’arte Demetrio Paparoni.

Ospitata negli storici spazi del loggiato dell’Antico Mercato di Siracusa la mostra si inaugurerà il 5 maggio e sarà aperta ai visitatori, con ingresso gratuito, fino al 30 settembre 2023.

La mostra comprende opere di 17 artisti realizzate espressamente sul tema di Medea, tra i personaggi più celebri e controversi della mitologia greca. La mostra testimonia quanto la vicenda della maga, infanticida nella narrazione di Euripide, incida ancora oggi nell’immaginario dei nostri giorni.

Attraverso lo sguardo inedito di artisti del nostro tempo provenienti da aeree geografiche diverse –dal Nord Europa alla Cina, dalla regione del Caucaso al Sudest asiatico, oltre che dall’Italia – la mostra mette in evidenza il legame inscindibile tra Siracusa e il teatro antico. La tragedia classica rivive così a Siracusa attraverso espressioni artistiche contemporanee anche nell’ambito delle arti visive.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche