La magia del presepe al Real Albergo delle Povere
Dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, dalle 10 alle 20, il Real Albergo delle Povere di Palermo ospiterà una straordinaria Mostra di Presepi. Promossa dalla Fondazione John Henry Newman ETS in collaborazione con la sede palermitana dell’Università degli Studi Giustino Fortunato, l’iniziativa riscopre e onora la millenaria tradizione del presepe, nata con l’ingegno di San Francesco d’Assisi.
L’Omaggio alla Natività: ispirazione da Greccio al Real Albergo delle Povere
In un’epoca antica, a Greccio, nel Natale del 1223, San Francesco trasformò la Natività in una rappresentazione tangibile: con fieno, una greppia, un bue e un asinello vivi, fece rivivere, come affermò lui stesso, i “disagi” della Sacra Famiglia. “Vorrei rappresentare il Bambino Gesù… come fu adagiato in una greppia e come giaceva nel fieno fra il bue e l’asinello”, disse, commosso dalla scena.
La passione dei presepisti: fantasia e tradizione
A Palermo, la tradizione del presepe rivive attraverso l’incontro tra abilità artigiane e passione dei presepisti, capaci di trasformare ogni angolo della città in un palcoscenico per la Natività. Ogni presepe è unico, frutto di un lavoro paziente, mosso da un sentimento che travalica il tempo: omaggiare il Bambino Gesù e la Santa Famiglia di Nazareth.
Informazioni sull’Evento
- Luogo: Real Albergo delle Povere, Palermo
- Date: Dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
- Orari: Dalle 10 alle 20
Mostra di presepi a Palermo, un’opportunità per immergersi nella bellezza senza tempo della Natività, nella cornice storica di uno dei più significativi monumenti della città.