• Home
  • Mostre
  • “Odissea Museum”, il grande mito di Ulisse rivive a Palermo

“Odissea Museum”, il grande mito di Ulisse rivive a Palermo

9 Aprile 2022
Palermo
Palazzo Bonocore
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 21.00
13 euro

Info al numero 091 6614169

Odissea Museum

Il grande mito di Ulisse rivive in Sicilia: fino al 30 giugno Palazzo Bonocore a Palermo ospita per la prima volta la mostra Odissea Museum – I Segreti di Ulisse tra Magna Graecia e Trinacria.

Un’esperienza unica e originale, proposta e promossa dalla Rete Museale Regionale, con la direzione artistica di Sergio Basile, direttore della Rete Museale Regione, realizzata sulla scia della nascita dell’Odissea Museum di Catanzaro, il primo museo italiano dedicato interamente al viaggio di Ulisse tra Magna Grecia, Trinacria e Mediterraneo.

L’Odissea Museum prevede un percorso artistico-museale completo su tutti i personaggi del poema e sui luoghi più significativi della Sicilia, e non solo, descritti in oltre 100 pannelli. Statue, colonne, vasi, gioielli, armi, bassorilievi e opere d’arte pittorica e non, aiutano ad approfondire un percorso museale che diventa un vero e proprio viaggio.

Tra le opere esposte più significative la copia del Laocoonte dei Musei Vaticani – oltre 2 metri di altezza – emblema della vicenda omerica e punto di contatto tra Iliade e Odissea, tra le statue più famose, apprezzate e straordinarie della storia; nonché il modello di riferimento essenziale per gli artisti rinascimentali e per il Barocco, che visse proprio in Sicilia e a Palermo – una delle sue pagine più importanti.

Un’esperienza museale da non perdere per gli amanti dell’arte, della storia della mitologia, dell’archeologia e delle origini della stessa Trinacria. All’Odissea Museum, in via esclusiva, presente anche la collezione unica del maestro orafo Michele Affidato, ambasciatore nazionale Unicef, sull’antica oreficeria nella Magna Grecia.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche