Sitoveloce.it
Home > Mostre > Risonanze di Luisa Mazza al Teatro Comunale di Noto: arte visiva per il 50° dell’Associazione Concerti

Risonanze di Luisa Mazza al Teatro Comunale di Noto: arte visiva per il 50° dell’Associazione Concerti

Il 1° agosto a Noto si inaugura “Risonanze” di Luisa Mazza: installazione site-specific al Teatro Comunale per il 50° dell’Associazione Concerti Città di Noto.
1 Agosto 2025
24 Agosto 2025
Noto (SR)
Teatro Comunale Tina Di Lorenzo
Tutti i giorni: 9.30 – 12.30 e 15.00 – 19.00
luisa mazza
luisa mazza

Un’installazione site-specific per il 50° anniversario dell’Associazione Concerti Città di Noto

Noto, città d’arte e di armonie, celebra la sua vocazione musicale aprendo le porte del Teatro Comunale Tina Di Lorenzo a un’opera che fonde suono e immagine, silenzio e visione. Venerdì 1 agosto 2025 alle ore 19:30, nell’ambito del 50° anniversario dell’Associazione Concerti Città di Noto e in concomitanza con il festival internazionale NotoMusica, verrà presentata “Risonanze”, installazione site-specific firmata dall’artista Luisa Mazza.

Un progetto inedito, concepito appositamente per l’Associazione, che trasforma il linguaggio musicale in forma visiva, aprendo un dialogo poetico tra le arti. La composizione è arricchita da “I sette Modi”, sonorizzazione originale del musicista Gavino Murgia, pensata per accompagnare l’opera e amplificarne il respiro simbolico.

La musica come alfabeto visivo

«Ho voluto ricreare la stessa magia che infonde la musica», racconta Luisa Mazza, «sostituendo il linguaggio musicale con quello delle arti visive, o meglio, affiancandolo per creare un’interazione con gli stessi intenti. Sono partita proprio dall’alfabeto della musica, le note, per attraversare l’armonia, la diffusione, l’universalità e le dissonanze… rendendo visibile quell’immaginario che solo la musica riesce a trasmettere».

“Risonanze” non è solo un’installazione, è una partitura visiva, un viaggio silenzioso nel mondo invisibile della musica. La cornice del Teatro Tina Di Lorenzo, con la sua aura di storia e bellezza, diventa parte integrante dell’opera, contribuendo a costruire uno spazio immersivo in cui il suono si guarda e l’immagine si ascolta.

Public Adv

Un anniversario tra memoria e futuro

A sottolineare l’importanza dell’evento, le parole della presidente Rina Rossitto:
«L’Associazione Concerti esprime così la sua continua ricerca di rinnovamento, applicandola al dialogo con altri linguaggi espressivi. Nella sorprendente cornice del Teatro, l’operazione artistica sarà immaginare non con la musica, ma la musica stessa».

Un gesto simbolico e potente che suggella mezzo secolo di programmazione culturale, ricordando che la musica, come l’arte, è materia viva, mutevole, porosa, capace di attraversare i confini e di generare nuove sinfonie del pensiero.

Dettagli e orari di visita

L’installazione “Risonanze” sarà visitabile fino al 24 agosto, tutti i giorni negli orari:
9.30 – 12.30 e 15.00 – 19.00, dalla platea e dai palchi di primo ordine del Teatro Comunale.

Condividi su

Altri Eventi IN SICILIA

Sitoveloce.it