Sitoveloce.it
Home > Musica > Catania Jazz Club: l’Amato Jazz Trio in concerto alla Sala Teatro De Curtis il 26 aprile

Catania Jazz Club: l’Amato Jazz Trio in concerto alla Sala Teatro De Curtis il 26 aprile

Sabato 26 aprile 2025, l’Amato Jazz Trio si esibisce alla Sala Teatro De Curtis di Catania per il secondo appuntamento del Catania Jazz Club.
26 Aprile 2025
Catania
Sala Teatro De Curtis
ore 21.00
€ 15

Tickets: https://shorturl.at/F5Npm o al botteghino in via Duca degli Abruzzi 6a, Catania

Info e prenotazioni: 095 2163275 o 349 8721615

Amato Jazz Trio alla sala Teatro de Curtis
Amato Jazz Trio alla sala Teatro de Curtis

Sabato 26 aprile 2025: la storia del jazz siciliano torna a vibrare a Catania

Nel cuore pulsante di Catania, dove i suoni si fanno memoria e la musica si fa rito, sabato 26 aprile alle ore 21:30 la Sala Teatro De Curtis diventa il tempio di un’arte raffinata e instancabile. A salire sul palco sarà l’Amato Jazz Trio, formazione storica siciliana che da oltre quarant’anni scrive una delle pagine più originali del jazz italiano. Tre fratelli – Elio, Alberto e Loris Amato – un solo respiro musicale, capace di fondere la grammatica classica con l’improvvisazione più pura.

Catania Jazz Club: secondo appuntamento con i maestri del suono

L’evento rientra nella rassegna “Catania Jazz Club”, fortemente voluta da Antonio Petralia, presidente e direttore artistico dell’Associazione Musikante. Il progetto, dedicato alla valorizzazione del jazz siciliano, si conferma un ponte tra tradizione e sperimentazione. E quale nome più autorevole dell’Amato Jazz Trio, definito da Marta Scaccabarozzi “un’unica entità che fonde pensiero e azione”? Il trio sarà protagonista di un concerto che si preannuncia come un omaggio sentito a una carriera costellata di premi, incisioni e festival memorabili.

Public Adv

Quarant’anni di storia, tra memoria e invenzione

Fondato nel 1979 a Canicattini Bagni, l’Amato Jazz Trio è l’ensemble jazz più longevo d’Italia formato da fratelli. Un viaggio artistico cominciato nelle piazze della Sicilia e presto consacrato sui palcoscenici di tutta Europa, al fianco di giganti come Betty Carter, Wynton Marsalis e Frank Morgan. Dalla vittoria al Jazz Contest di Milano nel 1988 all’album cult Tristano, dedicato al fratello Sergio, la loro è una storia d’amore per la musica e per il pubblico. Oggi, con Loris Amato alla batteria, il trio continua a reinventarsi, come dimostra l’ultimo disco Keep Straight On (2023).

Biglietti, info e contatti

I biglietti sono disponibili online al prezzo di €15 e acquistabili anche al botteghino del teatro (via Duca degli Abruzzi 6a, Catania). Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0952163275 o 3498721615 (anche WhatsApp). Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle 21:00 e il mercoledì e venerdì anche dalle 10:00 alle 13:00.

Condividi su

Altri Eventi IN SICILIA

Sitoveloce.it