Si intitola Ciao Franco… Over and over again il concerto omaggio a Battiato in programma mercoledì 18 maggio al Teatro Antico di Taormina.
Un vero e proprio omaggio al Maestro. Sul palco diversi artisti, tra cui Carmen Consoli e Red Canzian, che intoneranno alcuni fra i brani più intensi del grande compositore e intellettuale.
L’evento, ideato da Angelo Privitera e Orietta Piazza, segue le orme del progetto “Over”, accolto con successo e commozione nei teatri italiani in quest’ultimo anno. Docente di Conservatorio, tastierista e programmatore, Privitera ha seguito Franco Battiato per oltre trent’anni nelle tournée in giro per il mondo. E da profondo conoscitore delle sonorità del Maestro ha ideato uno spettacolo-tributo a lui dedicato.
Oltre a Privitera al pianoforte, ci saranno la voce di Fabio Cinti, cantautore e vincitore nel 2018 della Targa Tenco; gli archi del Nuovo Quartetto Italiano (Alessandro Simoncini, Luigi Mazza, Demetrio Comuzzi e Marco Ferri); e l’Orchestra del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, diretta dal M° Francesco Libetta.
Lo spettacolo cuce insieme musica, parole, ricordi e testimonianze di artisti e addetti ai lavori che hanno incrociato Franco Battiato nel corso della sua lunga carriera. Per lo spettacolo di Taormina, condotto da Daniele Bossari, oltre all’esibizione di Carmen Consoli e Red Canzian (bassista e voce dei Pooh) Privitera ha chiamato a raccolta grandi amici di Franco che non sono voluti mancare all’appello.
In programma collegamenti video con il giornalista Vincenzo Mollica, popolarissimo critico musicale del Tg1 Rai e grande estimatore di Battiato; e oltreoceano con Ben Fenner, a lungo ingegnere del suono di Battiato.