Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Musica
  • Concerto di Capodanno al Politeama di Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana

Concerto di Capodanno al Politeama di Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana

1 Gennaio 2023
Palermo
Teatro Politeama
18.00
Da 30 euro

I biglietti sono acquistabili su Vivaticket

Concerto di capodanno al politeama di palermo

Il 2023 a Palermo comincia in modo effervescente con il Concerto di Capodanno che vedrà sul palcoscenico del Politeama Garibaldi il 1° gennaio 2023 alle 18.00 l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il quintetto vocale Alti & Bassi diretti da Benedetto Montebello.

Concerto di Capodanno al Politeama di Palermo, il programma

Sarà un concerto che rispetto alla tradizionale formula si concederà qualche digressione e qualche elemento di forte novità, come è ormai nella recente consuetudine della Foss. In programma gli attesi brani di Johann Strauss, come la marcia Frisch in’s feld!, il valzer Rose del Sud, la Luzifer polka, op. 266, accanto alla spumeggiante ouverture Cavalleria leggera di Franz von Suppè, all’entr’act et valse da “Coppelia” e al Divertissement Pizzicato da “Sylvia” di Léo Delibes, oltre al Valzer dei fiori da “Lo schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Dopo lo spazio alla tradizione, si passa alla musica d’oltreoceano, proposta con trascrizioni effettuate ad hoc per un organico vocale di assoluta particolarità, quello del quintetto di voci maschili Alti & Bassi, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana. E allora si inizia con il medley I Love America, elaborato da Paolo Coggiola e Alberto Schirò, che prevede Singing in the rain, Cheek to cheek, Night and day, New York, New York.

Si continua con le pagine di George Gershwin con Summertime, di Antonio Eros Negri con J.Green Dixie Swing, di  Giovanni D’Anzi con  Quando canta Rabagliati. Il programma si conclude con due medley: New York Suite – omaggio ai Platters e Cartoon Suite, sempre elaborati per quintetto vocale e orchestra da Paolo Coggiola e Alberto Schirò.

Un programma assolutamente originale, che sarà un viaggio per il mondo, dall’Europa, alla Russia, agli Stati Uniti, ideato dalla direttrice artistica della FOSS e dal Maestro Benedetto Montebello che nell’occasione dirigerà l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

I biglietti del concerto

I prezzi dei biglietti sono acquistabili su Vivaticket e variano da 30 euro per l’anfiteatro, a 40 euro per i palchi, a 50 euro per la platea. Riduzioni per abbonati alla stagione 2022/2023, under 30, convenzioni, disabili con accompagnatore, under16 più accompagnatore. 

Condividi su