Daniele Silvestri è tornato sulla scena discografica con “Disco X”, il suo decimo album in studio che arriva a distanza di 4 anni da “La Terra sotto i piedi”. Silvestri si è immerso totalmente nelle storie ed è da qui che parte “Disco X”, nato inevitabilmente come un’incognita, che pian piano ha preso forma e suono. “X” quindi come dieci, ma anche come qualcosa di non meglio specificato o in qualche modo misterioso.
Sono due le date siciliane del tour estivo: il 16 agosto la serata sarà all’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea, ospite di “Sotto il Vulcano Fest” e nell’ambito della programmazione di Etna in scena e il 17 agosto all’Arena Capo Peloro di Messina ospite della rassegna “Messina Città della musica e degli eventi”.
“Disco X” è un po’ il manifesto della sua arte, imprevedibile, sfaccettata, attuale, romantica, ironica. Così il disco, composto in parte sotto gli occhi del pubblico chiamato ad assistere al processo creativo degli stessi brani durante l’ultimo tour dell’artista, è una raccolta di canzoni – undici tracce alla luce del sole, più una nascosta – che alla fine si sono scelte da sole per diventare poi inseparabili, nonostante provenienze decisamente diverse e distanti.