Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Catania
  • Festeggiamenti agatini, il Gran Concerto Lirico Corale a Catania

Festeggiamenti agatini, il Gran Concerto Lirico Corale a Catania

3 Febbraio 2024
Catania
Piazza Duomo
19.30
Ingresso gratuito
Gran Concerto Lirico Corale

In occasione dei Festeggiamenti agatini, il Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, sarà protagonista di un evento dalla ricca forza evocativa e che coniuga tradizione e soprattutto grande musica. Il 3 febbraio Piazza Duomo a Catania ospita il Gran Concerto Lirico Corale.

Tra tradizione, innovazione, avanguardia e riscoperta il Coro Lirico Siciliano, insieme alla brillante formazione orchestrale giovanile “Vincenzo Bellini” del Conservatorio etneo, diretta dalla sapiente bacchetta di Giuseppe Romeo, farà rivivere magiche atmosfere musicali di un tempo perduto in cui grandi compositori ed operisti impiegavano il loro genio per intessere le lodi canore della Martire catanese.

Il programma prevede l’esecuzione di una sontuosa opera «Questa terra fortunata, consacrata dal tuo Sangue» composta nel 1886 da Francesco Paolo Frontini, apprezzato operista ed etnomusicologo, e che sarà riproposta in prima assoluta, nonché una parte dedicata alla musica liturgica con la suggestiva antifona «Stans beata Agatha» del maestro Filippo Tarallo, nota ai catanesi per via del tradizionale omaggio musicale che le monache benedettine tributano a S. Agata durante il transito del fercolo per via Crociferi.

E ancora la celebre composizione di Rosario Licciardello, “Inno del Centenario”, la devozionale “Coroncina” di Giuseppe Maugeri (nella elaborazione e in omaggio a Mons. Nunzio Schilirò, compianto maestro fondatore della Cappella Musicale del Duomo) e l’omaggio inedito di Marco Frisina alla martire catanese “Vergine buona”, composto proprio su commissione del Coro Lirico Siciliano.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche