Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Musica
  • “La tradizione dei Misteri sulle note dello Stabat Mater” a Trapani

“La tradizione dei Misteri sulle note dello Stabat Mater” a Trapani

28 Novembre 2022

1 Dicembre 2022

Trapani
Chiesa di San Nicola
21.00
11 euro

Info e biglietti sul sito del Luglio Musicale

Stabat Mater

Nella splendida cornice della Protobasilica di San Nicola di Trapani andrà in scena un pezzo fondamentale della storia musicale del Settecento. Si tratta dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, in programma dal 28 novembre all’1 dicembre.

Un brano pensato per esecuzione in concerto, trasformato in forma teatrale, in cui la musica e le arti dialogano tra loro. Dopo averlo proposto a Novara, il Luglio Musicale Trapanese porterà lo spettacolo in città: “Ho deciso di “rivisitare” la mia lettura, mantenendo però la cornice artistica per cui il popolo diventa protagonista dando vita reale alle vicende raccontate dalla musica”, ha spiegato il regista Renato Bonajuto.

Una scelta precisa quella del regista dello spettacolo, che ha scelto di legare l’opera dello Stabat Mater alla tradizione della Processione dei Misteri di Trapani: “Ho voluto immaginare che la gente di Trapani diventi parte palpitante dell’evento musicale; queste persone si spogliano della propria identità e diventano veri e propri elementi della Processione, assumendo così le vesti “statuarie” dei protagonisti della Passione raccontata dalla magnifiche note di Pergolesi e dando vita a suggestivi e plastici tableaux vivants“.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche