• Home
  • Musica
  • Premio “Music for Change”: come iscriversi al concorso

Premio “Music for Change”: come iscriversi al concorso

music for change

Sono aperte le selezioni per il concorso Music for Change, il più importante premio musicale europeo a sfondo civile. La musica ha un ruolo fondamentale per raccontare il cambiamento e lo fa attraverso otto aree tematiche: dalla democrazia all’ambiente, dai diritti del lavoro alla parità sociale e di genere, dalle migrazioni ai diritti del cyberspace e di ultima generazione.

Music for Change: il bando

Il bando è aperto fino al 3 luglio. La tredicesima edizione è organizzata dall’Associazione “Musica contro le mafie” con la direzione artistica di Gennaro de Rosa e con il supporto di Musa Factory, ACEP, UNEMIA e Rete Doc.

Tra le novità di quest’anno ci sono anche due giorni di audizioni live per i semifinalisti e una più ricca offerta di premi che punta a costruire opportunità concrete per i vincitori grazie anche alla rete dei partner: Libera contro le mafie, Casa San Remo, Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto, Believe, Club Tenco, Smart, KeepOn Live, SIAE, Polizia di Stato, Michele Affidato, AFI, Billboard, Poliziamoderna.

I premi

“Music for Change Award” offre ai vincitori l’occasione di esibirsi in due degli eventi più seguiti della musica italiana: “Uno Maggio Libero & Pensante” di Taranto e “Casa Sanremo“, nella settimana del Festival della Canzone Italiana; oltre a un tour nei festival della Rete di KeepOn Experience.

Previsti anche 2 menzioni speciali assegnate da Club Tenco e Musica contro le mafie, 3 premi speciali, 2 secret awards che saranno svelati nelle varie fasi del premio e il Premio “Believe” Stream assegnato al brano che otterrà più ascolti in Streaming sulla piattaforma Spotify.

Come partecipare

Il concorso è gratuito e aperto alla partecipazione di musicisti a partire dai 16 anni e senza limiti di età. Al contest sono ammessi tutti i generi musicali e senza limite di tema. Non sono ammesse cover.

Nella fase “Sound BoCS”, che si svolgerà dal 4 al 15 ottobre 2022 a Cosenza, saranno assegnati i temi sui quali gli artisti saranno chiamati a comporre le canzoni che li porteranno in finale. Dal 4 al 24 Luglio sarà possibile votare online il proprio artista e i voti si andranno a sommare a quelli della “Giuria Casting” e della giuria “Alpha/Zoomer” formata da giovani tra i 10 e i 25 anni.

Le iscrizioni vanno inviate esclusivamente online, compilando il form presente sul sito Music for Change.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche