Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Musica
  • “Sicilia Classica Festival”, la rassegna estiva nei più bei teatri dell’isola

“Sicilia Classica Festival”, la rassegna estiva nei più bei teatri dell’isola

6 Agosto 2022

28 Agosto 2022

Taormina e Terrasini
Teatro Antico di Taormina e Anfiteatro Villa a Mare di Terrasini
21.30
Ingresso con biglietto

Ulteriori informazioni e biglietti sul sito del Festival

Sicilia Classica Festival

È un agosto ricco di appuntamenti quello programmato dalla produzione del Sicilia Classica Festival 2022. La kermesse ha l’ambizione di diffondere la cultura della musica classica tra il grande pubblico, valorizzando al contempo la bellezza della Sicilia e delle sue location, naturali ed architettoniche.

A seguito del successo della scorsa estate con il debutto al Teatro Antico di Taormina, la rassegna estiva dell’Associazione musicale si presenta quest’anno ancora più ricca di eventi.

Sicilia Classica Festival, il programma della rassegna

Ad aprire la stagione, sabato 6 agosto, sarà Queen Barcelona Opera Rock, presso l’Anfiteatro Villa a Mare di Terrasini. Un concerto che coniuga lirica e rock sinfonico, e che vedrà l’esibizione della Fondazione The Bass Group, Orchestra Sinfonica Siciliana, del soprano di calibro internazionale Desirée Rancatore e del carismatico cantante Johan Boding, oltre che del Direttore d’Orchestra Roberto Molinelli.

Di alto livello anche gli artisti che metteranno in scena le Opere La Traviata e Aida di Giuseppe Verdi,  in programma rispettivamente il 19 agosto e il 21 agosto al Teatro Antico di Taormina. In particolare i protagonisti saranno interpretati dal soprano Natasa Kàtai, nel ruolo di Aida, e dal tenore Alberto Profeta, nel ruolo di Radamès per Aida, dal soprano Desirée Rancatore nel ruolo di Valery, e da Alessandro Scotto Di Luzio nel ruolo di Alfredo Germont, per La Traviata. La Direzione  di Aida è affidata al M° Alessandra Pipitone, quella de La Traviata al M° Francesco Di Mauro.  Ad eseguire entrambe sarà l’Orchestra Città di Ferrara, nata nel 1992 con il sostegno del Maestro Claudio Abbado, e per la prima volta in Sicilia.

Aida verrà inoltre eseguita in replica il 24 agosto al Teatro Valle dei Templi – Piano San Gregorio di Agrigento, e il 26  e il 27 agosto all’Anfiteatro Villa A Mare di Terrasini, mentre il 28 agosto – sempre a Terrasini- si terrà il concerto folkloristico Stornello Siciliano con un ensemble dell’Orchestra Filarmonica della Sicilia.

Tutti i concerti saranno accompagnati dalle coreografie del corpo di ballo diretto da Stefania Cotroneo, lighting designer Gabriele Circo, costumi Fabrizio Buttiglieri e Sartoria Pipi, allestimento scenico La Bottega Fantastica, Direttore artistico Nuccio Anselmo.

Condividi su