“Sponde Sonore” è la rassegna di concerti che l’Associazione Tavola Tonda organizza dal 2017 all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo. Anche per questa edizione il programma spazierà dal jazz alla world music, dalla musica d’autore alle incursioni nell’elettronica.
“Sponde Sonore”, il calendario
6 settembre: SIDI WACHO (Rap-Cumbia-Balkan)
Vengono dal Cile, dalla Francia e dall’Algeria ma affermano con orgoglio di essere di casa ovunque nel mondo; la loro musica e i loro testi rendono omaggio a chi combatte ogni giorno per la propria emancipazione per un concerto tutto da ballare.
7 settembre 2023: MATRIMIA
Da 20 anni la musica balkan in Sicilia: il suono dei Matrimia è uno straordinario e trascinante mix zingaro, balcanico, arabo, ebraico con influenze della chanson française, del jazz manouche, della musica mediterranea.
8 settembre 2023: ALFIO ANTICO + LA BANDA DEL SUD
Una serata interamente dedicata al Sud Italia con un doppio concerto imperdibile dedicato ai suoni, ai canti tradizionali, alle magie nel nostro Meridione.
Alfio Antico è considerato il maestro assoluto del tamburo a cornice nel mondo, La Banda Del Sud mette insieme 10 talenti provenienti dalle regioni del Sud Italia per un evento indimenticabile.
11 settembre 2023: DANIELE SEPE in ‘Conosci Victor Jara?’
Per non dimenticare uno degli eventi più tragici del secolo scorso, a cinquant’anni dal colpo di stato in Cile, avvenuto l’11 settembre 1973, Arci Tavola Tonda è orgogliosa di ospitare sul palco di Sponde Sonore ‘Conosci Victor Jara?’, uno dei dischi più belli e importanti della produzione di Daniele Sepe dedicato al grande cantautore sud americano.