Una voce, un’epoca: il commiato in musica di un gigante del pop italiano
Sarà una notte carica di emozione e memoria, quella del 24 agosto 2025 alle ore 21.30, quando la Live Arena di Agrigento si trasformerà in un gigantesco palcoscenico del cuore. A salire sul palco sarà Umberto Tozzi, voce tra le più iconiche della canzone italiana, protagonista del tour d’addio “L’Ultima Notte Rosa – The Final Tour”.
Un concerto imperdibile, l’ultimo di una carriera lunga cinque decenni, che ha scritto pagine indimenticabili della nostra cultura musicale.
Ti amo, Gloria, Gente di mare: la colonna sonora di un paese
Cantare Tozzi significa ripercorrere la storia sentimentale d’Italia. Significa tornare adolescenti, accendere un mangianastri, ballare abbracciati su note che sembrano aver attraversato il tempo con l’innocenza intatta dei primi amori. Con “Ti amo”, vincitore del Festivalbar e venduto in milioni di copie nel mondo, Tozzi conquistò il cuore del pubblico. Poi venne “Gloria”, successo internazionale e colonna sonora di film, telefilm e revival. “Gente di mare”, in coppia con Raf, fu l’inno generazionale di chi guardava all’orizzonte sognando libertà.
A questi si aggiungono decine di altri brani – da “Stella stai” a “Tu”, da “Si può dare di più” (con Morandi e Ruggeri, vincitore a Sanremo) a “Immensamente” – che hanno trasformato Tozzi in una leggenda vivente del pop melodico italiano.
L’ultimo tour: un addio che è un abbraccio
“L’Ultima Notte Rosa” è un saluto, ma anche una festa. Tozzi, classe 1952, ha deciso di chiudere la sua carriera con gratitudine e stile, portando in giro per l’Italia uno show che ripercorre l’intera parabola artistica di un uomo che ha saputo restare fedele a se stesso, senza mai scivolare nella caricatura.
Il Live Arena di Agrigento sarà una delle tappe più suggestive: un luogo che unisce la bellezza del paesaggio alla passione del pubblico siciliano, da sempre caloroso nei confronti degli artisti che parlano alla pancia e al cuore.
I biglietti sono disponibili sui circuiti ufficiali e presso la biglietteria dello Sport Village di Agrigento.