Cerca
Close this search box.
  • Home
  • News
  • La 50esima edizione del “Premio Mondello”: il bando di partecipazione

La 50esima edizione del “Premio Mondello”: il bando di partecipazione

Premio Mondello

Si rinnova l’appuntamento con il Premio Letterario Internazionale Mondello, giunto quest’anno alla sua 50esima edizione.

Il prestigioso riconoscimento, nato nel 1975 per volontà di un gruppo di intellettuali palermitani, è promosso per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia insieme con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Andrea Biondo e d’intesa con la Fondazione Premio Mondello.

È già disponibile il regolamento della 50esima edizione del Premio Mondello: gli editori avranno la possibilità di sottoporre le candidature entro venerdì 26 aprile 2024.

Premio Mondello, tutti i dettagli

Sono quattro le sezioni del premio:

  • Sezione Narrativa italiana con Premio Opera Italiana, decretati dal Comitato di Selezione. Per la sezione narrativa italiana possono partecipare al Premio testi pubblicati dal mese di marzo 2023 fino al mese di marzo 2024.
    Dalla terna “Opera Italiana” vengono selezionati: il SuperMondello conferito Palermo a uno dei tre vincitori del Premio Opera Italiana e assegnato da una giuria qualificata di lettori attraverso una votazione online; il Premio Mondello Giovani, conferito a Palermo da una Giuria composta da studenti delle scuole d’istruzione secondaria di secondo grado, al loro preferito fra i tre autori vincitori del Premio Opera Italiana.
  • Sezione Autore Straniero: Premio Autore Straniero, assegnato dal Giudice Monocratico, a Torino, durante Salone Internazionale del Libro.
  • Sezione Critica letteraria: Premio Mondello Critica, assegnato dal Comitato di Selezione e conferito a Palermo. Per la sezione critica letteraria possono partecipare al Premio testi pubblicati dal mese di marzo 2023 al mese di marzo 2024.
  • Sezione miglior motivazione: Premio alla migliore motivazione assegnato a Palermo a tre studenti autori delle migliori motivazioni espresse per votare il vincitore del Mondello Giovani.

Come ogni anno il Comitato Esecutivo, Organo garante del Premio, formato dal presidente della Fondazione Premio Mondello Giovanni Puglisi e dalla Direttrice editoriale del Salone del Libro Annalena Benini, elegge un Giudice Monocratico e un Comitato di Selezione composto da tre componenti del panorama culturale italiano.

Per l’edizione 2024 i componenti del Comitato di Selezione sono: Giorgio FontanaFrancesco Musolino Francesca Serafini; mentre il giudice monocratico è Nicola Lagioia, scrittore, conduttore radiofonico, direttore del Salone Internazionale del Libro dal 2016 al 2023.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche