L’ATM Messina S.p.A., la società che gestisce il trasporto pubblico locale nell’area metropolitana di Messina, ha lanciato un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 30 operatori di esercizio.
I neoassunti saranno inseriti con un contratto di apprendistato professionalizzante a tempo pieno e indeterminato, ai sensi dell’art. 44 del Decreto Legislativo n. 81/2015 e inquadrati nel ruolo di “Operatore di esercizio” con parametro retributivo 140 CCNL Autoferrotranvieri.
ATM Messina assume, i requisiti
Per partecipare alla selezione sarà necessario il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE;
- età compresa tra i 19 e i 30 anni (compiuti);
- idoneità fisica all’impiego;
- non aver riportato condanne penali, non essere stati licenziati per motivi disciplinari da una pubblica amministrazione;
- licenza di scuola media secondaria di primo grado (media inferiore);
- non trovarsi in casi di incompatibilità previsti per legge;
- patente di guida categoria DE o superiore, patente di guida categoria CE.
Sarà inoltre richiesto il possesso di un indirizzo PEC nominativo e il versamento di un contributo per diritti di segreteria pari a 10,33 euro.
È prevista un’eventuale prova preselettiva nel caso in cui il numero delle domande presentate dovesse essere pari o superiore a 40 e una prova pratica di guida. La preselettiva consisterà in un test con 60 quesiti a risposta multipla su materie di cultura generale, codice della strada, elementi di sicurezza nei trasporti pubblici, dotazioni di sicurezza dei mezzi che espletano Trasporto Pubblico Locale.
È possibile candidarsi per via telematica, entro il 30 giugno 2023, tramite il sito dedicato: basterà registrarsi sulla piattaforma, selezionare la voce “Visualizza concorsi attivi” e scegliere il bando a cui si intende partecipare.
Per maggiori dettagli è possibile consultare l’avviso pubblicato sul sito web ufficiale del Comune di Messina.