La spiaggia di Calamosche, incastonata nella riserva di Vendicari, incanta Forbes che la inserisce tra le spiagge libere più belle d’Italia.
“Con quasi 8mila chilometri di costa, i bagnanti italiani hanno l’imbarazzo della scelta” scrive la rivista, sottolineando come il nostro Paese abbia una proposta per ogni esigenza. Non stupisce che tra le spiagge più belle d’Italia compaia la splendida caletta di Calamosche, con il suo mare calmo e cristallino.
Calamosche è un vero e proprio paradiso nella provincia di Siracusa, incastonato in un contesto naturalistico unico: due promontori rocciosi che fanno da riparo dalle correnti. La caletta sabbiosa si estende per circa 200 metri e permette ai suoi visitatori di stendersi al sole e fare un bagno in acque cristalline completamente gratis.
Le altre spiagge libere consigliate da Forbes sono:
- Punta Prosciutto, in Puglia
- Cala Sisine in Sardegna (sul litorale di Brunei),
- Baia del Buon Dormire in Campania
- la Spiaggia delle Due Sorelle nelle Marche e
- Fetovaia, in Toscana (sull’Isola d’Elba)
La spiaggia di Calamosche
Insignita nel 2005 dalla Guida Blu di Legambiente del titolo “Spiaggia più bella d’Italia”, la spiaggia di Calamosche è un’incantevole piscina naturale ideale per fare snorkeling. Il fascino della spiaggia è dovuto alla varietà della vegetazione e alla presenza di un panorama unico. Un’altra caratteristica della spiaggia è la presenza di numerosi anfratti, cavità e grotticelle nei due promontori.