C’è tempo all’11 agosto per presentare domanda per il concorso all’Arma dei Carabinieri. I posti messi a bando sono 4.189 e sono così ripartiti:
- 2910 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) (in servizio da almeno 4 mesi) ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio, esclusi coloro che si trovino in rafferma biennale;
- 1247 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato a coloro che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età / il limite di età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;
- 32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.
Le fasi da superare sono: la prova scritta di selezione, che consiste in un quiz a risposta multipla di cultura generale a carattere logico deduttivo; prove fisiche, accertamento sanitario e accertamento attitudinale e infine la valutazione dei titoli.
Il bando è consultabile online. La domanda va presentata esclusivamente online.