• Home
  • News
  • Tutti con gli occhi al cielo: l’eclissi solare parziale sarà visibile anche in Sicilia

Tutti con gli occhi al cielo: l’eclissi solare parziale sarà visibile anche in Sicilia

eclissi parziale

Martedì 25 ottobre si assisterà a un’eclissi solare parziale in tutto il territorio italiano. Il fenomeno, grazie a delle perfette condizioni meteorologiche, sarà visibile anche in Sicilia a partire dalle ore 11.40 fino alle 13.21.

Si tratta di un’eclissi parziale, poiché solo una parte del Sole verrà oscurata dalla Luna che non risulta perfettamente allineato con quello della Luna, come accade invece nel caso di eclissi totale.

L’eclissi parziale di Sole, nel Nord-Est dell’Italia, comincerà prima e avrà un’entità leggermente maggiore rispetto al Sud-Ovest. A Palermo lo spettacolo inizierà alle 11.35, con un diametro coperto del 22%. 

Come osservare l’eclissi solare parziale

Fate attenzione nell’osservare un’eclissi solare senza un filtro opportuno. È estremamente pericoloso per la vista e può produrre danni permanenti o addirittura cecità. Questo vale sia per l’occhio nudo sia per gli occhiali da sole, che non rappresentano in alcun caso una protezione sufficiente per osservare il Sole, anche eclissato, in modo diretto. 

Per l’occasione, a partire dalle 11.15, sui canali YouTube e Facebook di EduINAF andrà in onda il primo appuntamento della nuova stagione della serie “Il cielo in salotto”. In programma osservazioni del Sole dai telescopi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) di tutta Italia, ospiti d’eccezione e collegamenti internazionali che permetteranno di vedere il disco solare oscurato da località del pianeta più prossime al massimo dell’eclissi. 

Chi non potrà vedere osservare questa eclissi dovrà attendere un po’ per la prossima, fino al 2081 per una totale. Ci saranno nel frattempo altre eclissi parziali, il 12 agosto 2026 e il 27 agosto 2027.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche