Sitoveloce.it
Home > News > Estate Mazarese 2025: eventi, concerti, teatro e tradizione a Mazara del Vallo

Estate Mazarese 2025: eventi, concerti, teatro e tradizione a Mazara del Vallo

Da giugno a ottobre, Mazara del Vallo si anima con festival, concerti, teatro, cultura e tradizioni tra mare, musica e sapori.
27 Giugno 2025
12 Agosto 2025
Mazara del Vallo
Varie location
Vari orari
estate mazarese 2025
estate mazarese 2025

Un cartellone che abbraccia l’anima di una città

Dal 27 giugno al 12 ottobre 2025, Mazara del Vallo si trasforma in un palcoscenico diffuso, dove la cultura incontra l’identità mediterranea e la creatività illumina ogni angolo della città. L’Estate Mazarese 2025 – In zona blu, promossa dal Comune e guidata dal sindaco Salvatore Quinci e dall’assessora agli Eventi Germana Abbagnato, si annuncia come una delle stagioni più ricche e articolate della Sicilia occidentale.

Tra musica, teatro, letteratura, tradizioni popolari, festival gastronomici e spettacoli per bambini, Mazara intreccia saperi e sapori in un viaggio lungo oltre tre mesi, dal solstizio d’estate ai primi colori autunnali, con eventi programmati fino a ottobre inoltrato.

Festival, concerti e nomi di richiamo

L’apertura, dal 27 al 29 giugno, è affidata alla prima edizione della sagra “Mazara del Pesce”, che inaugura il calendario con spettacoli in Piazza della Repubblica tra cabaret, musica dal vivo e ironia. Il programma prosegue con il Mezzo Festival (25–26 luglio, Giardino dell’Emiro) che racconta un Mediterraneo giovane e urban, e il Color Summer Festival in spiaggia il 13 agosto a Tonnarella, dedicato a famiglie e ragazzi.

Attesissimo il Festino di San Vito (17–24 agosto), cuore identitario della città, che unisce sacro e profano tra cortei storici barocchi, concerti, mostre, processioni e il suggestivo imbarco del Santo dal Molo Caito, concludendosi con uno spettacolo di fuochi d’artificio sul mare.

Tra gli artisti sul palco: Valerio Scanu, Joe Squillo, Loredana Errore, Giuseppe Anastasi, Random, Luca Virago, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e i talenti mazaresi Fabrizio Mocata, Pietro Adragna, Giuseppe Sinacori e Arabella Rustico.

Public Adv

Teatro e cabaret per tutti i gusti

La scena teatrale e comica vedrà esibirsi volti noti come Tony Sperandeo, Ernesto Maria Ponte, Massimo Spata, Tony Carbone, Ivan Fiore, Antonio Balistreri e Peppone, ma anche nuove proposte come Giovanni Ivan Fiore con il suo spettacolo itinerante “Il fiore all’occhiello”.

Cultura, libri e cinema sotto le stelle

Ampio spazio ai libri con la rassegna “In…chiostro d’autore” e la proposta “Letture estate 2025”, con ospiti come Salvo Toscano, Nadia Terranova, Ugo Barbara, Rosita Manuguerra, Salvo Palazzolo e Davide Calafato. La rassegna cinematografica “Cinema sotto le stelle”, invece, trasforma l’Atrio di Santa Caterina in un’arena a cielo aperto per godersi i film nelle serate estive.

Cibo, tradizioni e folklore

Imperdibili gli appuntamenti enogastronomici: dalla Festa del Pane e della Pasta a Borgata Costiera (10–12 agosto), con street food e concerti, fino al Mazara Food Fest, lungo la Passeggiata Consagra, che accompagnerà buona parte della stagione. Il Triskele Food Fest e l’International Street Food porteranno profumi e sapori da ogni angolo della Sicilia (e non solo).

Sport, solidarietà e notti bianche

Anche lo sport ha un ruolo da protagonista con tornei, fitness village, il Triangolare del Cuore con la Nazionale Attori e Cantanti, eventi di taekwondo, la corsa Strawoman e le iniziative per il benessere.

Le notti bianche, con aperture serali del Museo Diocesano e delle chiese storiche, offriranno l’occasione di vivere l’arte e la spiritualità in un’atmosfera suggestiva.

Condividi su

Altri Eventi IN SICILIA

Sitoveloce.it