Estate Pollinese

Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo: le iniziative in Sicilia

giornata mondiale della consapevolezza sullautismo
giornata mondiale della consapevolezza sullautismo

La Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. L’obiettivo è chiaro: richiamare l’attenzione di tutti sulle necessità delle persone con autismo. E soprattutto sensibilizzare la comunità mondiale sulle difficoltà di comunicazione e interazione di questa disabilità complessa.

Anche la Sicilia sarà protagonista, partecipando con numerose iniziative in tante città dell’isola. Il Politeama Garibaldi di Palermo, Palazzo Reale, il Comando dell’Esercito, Porta Nuova e altri monumenti di numerosi comuni siciliani saranno illuminati di blu, colore simbolo dell’autismo.

Estate Pollinese

Palermo

A Palermo si riapriranno le porte del Politeama Garibaldi e in piazza ripartirà la storica fiaccolata.

A partire dalle 20.30, in teatro con ingresso libero, si darà inizio allo spettacolo, patrocinato dal Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e dal Comune di Palermo, organizzato da Panastudio e presentato da Francesco Panasci e Rosi Pennino, presidente di ParlAutismo.

Sul palco, tra gli altri, si esibiranno l’attore e cuntista Salvo Piparo e i comici Matranga e Minafò e Ivan Fiore. Ma i veri protagonisti della serata saranno i ragazzi speciali che danzeranno sul palco e sfileranno con gli abiti della stilista Flavia Pinello.

Dopo lo spettacolo, tutti in piazza per la storica fiaccolata, il simbolo della rivendicazione dei diritti di tutte le persone con autismo. 

Agrigento

Su iniziativa dell’Associazione VitAutismo sabato 2 aprile ad Agrigento si terrà la passeggiata Walk for Autism. La manifestazione, organizzata da VitAutismo, in collaborazione con l’ASP di Agrigento e il Liceo Politi, partirà alle 9.30 dall’atrio antistante la Direzione Generale dell’ASP. La passeggiata poi proseguirà attraversando la Cittadella Sanitaria e percorrendo anche il Giardino Botanico.

Il Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento aprirà e chiuderà la manifestazione con gli interventi musicali degli alunni dei laboratori di Musica d’Insieme Coro diretti dai Professori Alaimo Leonardo e Pizzitola Rosalia.

Caltanissetta

Anche Caltanissetta parteciperà alla Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo. Il Rotary Club di Caltanissetta e il CEFPAS infatti proporranno l’incontro dal titolo Autismo e altre disabilità ‘Dopo di noi’. L’appuntamento è per sabato 2 aprile dalle 9.30 alle 13.00 nella sala “Papa Giovanni Paolo II” del CEFPAS.

L’ASP Caltanissetta invece organizzerà un percorso formativo dal titolo Il progetto Individualizzato, dalla diagnosi alle traiettorie individuali. Il percorso verso l’Adultità della Persona con Autismo. Per tutto il mese di aprile l’ASP avvierà dei percorsi per aumentare l’inclusione e il benessere delle persone con autismo e garantire i loro diritti.

Trapani

L’Amministrazione Comunale di Partanna in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Rita
Levi Montalcini” organizzeranno un evento in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo.

Si tratta di tavola rotonda, che vedrà anche l’intervento del senatore Davide Faraone, autore del libro Con gli occhi di Sara. Un padre, una figlia e l’autismo“, in cui dà voce ai suoi silenzi più intimi raccontando lo straordinario rapporto con sua figlia.

Inoltre l’appuntamento si potrà seguire anche on line, in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Partanna.

Messina

Un messaggio di unione, di speranza ma anche di volontà e tenacia per realizzare “un futuro inclusivo” per le persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie: è quello lanciato dal “Tavolo tecnico Autismo”, dal Dipartimento Salute Mentale Asp Messina e dal CESV Messina con il webinar intitolato L’emergenza Autismo ai tempi dell’emergenza pandemica.

L’appuntamento è per il 2 aprile alle 10.30, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo. Si potrà partecipare al webinar anche online.

Condividi su

Altri Eventi IN SICILIA