Cerca
Close this search box.
  • Home
  • News
  • Giornate FAI di Primavera 2024, i siti aperti in tutta la Sicilia

Giornate FAI di Primavera 2024, i siti aperti in tutta la Sicilia

23 Marzo 2024

24 Marzo 2024

Ingresso con contributo
giornate fai di primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano anche in Sicilia le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: 64 aperture in tutta la regione saranno visitabili a contributo libero, nelle due giornate, grazie ai volontari delle 9 Delegazioni siciliane e ai Gruppi FAI attivi sui diversi territori siciliani.

Un’opportunità unica per scoprire un’Italia meno nota, di luoghi solitamente inaccessibili, dalle grandi città ai borghi, da veri e propri monumenti a luoghi curiosi e inediti, che tuttavia ugualmente raccontano la cultura millenaria, ricchissima e multiforme del nostro Paese.

750 luoghi saranno aperti in tutta Italia grazie a migliaia di delegati e volontari del FAI e agli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti appositamente formati per raccontare le meraviglie del loro territorio. 

In Sicilia saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, biblioteche e tour organizzati per riscoprire tutta la bellezza dell’isola.

Giornate FAI di Primavera, i luoghi aperti in Sicilia

Come lo scorso anno, torna l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, che permettono di scoprire luoghi di solito inaccessibili (clicca qui per l’elenco completo). Tra le bellezze da non perdere Villa Belmonte a Palermo, che verrà eccezionalmente aperta al pubblico per la prima volta; mentre a Marsala sarà possibile scoprire le varie fasi del restauro, ancora in corso, del relitto della nave oneraria detta Marausa 2.

Tanti anche gli itinerari: a Trapani “Il Liberty: l’arte che sboccia” che comprende Villa Aula, di proprietà privata e pertanto non accessibile solitamente ai cittadini; a Enna un originale trekking urbano tra le memorie di pietra del centro storico e poi Monte Prestami a Piazza Armerina.

Per partecipare alle visite delle Giornate FAI di Primavera 2024 in Sicilia è consigliata la
prenotazione
, già aperta sul sito ufficiale del FAI a fronte di un contributo minimo suggerito di 3 euro.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche