• Home
  • News
  • Linea Verde, la nuova stagione riparte dalle meraviglie della Val di Noto

Linea Verde, la nuova stagione riparte dalle meraviglie della Val di Noto

scicli

La nuova stagione di Linea Verde riparte dalla Sicilia, con una puntata dedicata alla Val di Noto e alle bellezze della nostra isola.

L’appuntamento è per domenica 25 settembre alle 12 su Rai 1. I conduttori del programma Beppe Convertini e Peppone Calabrese inizieranno il loro viaggio dall’Isola delle Correnti, il punto più a Sud dell’Italia.

Si proseguirà passando da Capo Passero, con il suo imponente faro. Immancabile una tappa nel piccolo borgo di Marzamemi, vera e propria meta di culto, così come l’Oasi di Vendicari e Scicli.

La destinazione finale sarà il cuore della Sicilia Sud Orientale, cioè Noto. La fine dell’estate è il momento ideale per le raccolte: a Castelluccio, Beppe Convertini raccoglierà mandorle e carrube, mentre Peppone, ad Avola, scoprirà la canna da zucchero. A Marzamemi, invece, sono mature le uve di grecanico e Moscato e le viticoltrici del Val di Noto dispensano consigli sulla vendemmia di quest’anno. Nelle serre di Scicli si colgono verdure particolari.

Tra i protagonisti della puntata di Linea Verde, anche Francesco Gasparri, un camminatore solitario che ci porta alla scoperta dell’antica e abbandonata città di Noto. Un salto indietro nel passato, per comprendere da dove si origina il nostro viaggio di oggi. Per concludere in bellezza, la regina delle torte, che esprime carattere e storia della Sicilia: la Cassata.

.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche