Cerca
Close this search box.
  • Home
  • News
  • Mascherine al chiuso, ipotesi stop dal 1 maggio

Mascherine al chiuso, ipotesi stop dal 1 maggio

Mascherine

Al momento si tratta solo di un’ipotesi, ma dal 1 maggio potremmo dire addio alle mascherine anche al chiuso.

Fino a fine mese resta ancora ancora l’obbligo, ma in base ai dati si potrà valutare un eventuale allentamento delle misure. Il decreto del 24 marzo infatti stabilisce che resta l’obbligo fino al 30 aprile di mascherine FFp2 e Green Pass base su aerei, traghetti e treni a lunga percorrenza e per gli spettacoli all’aperto; previsti FFp2 e Super Green Pass per quelli al chiuso. Obbligatoria la mascherina FFp2 per il trasporto pubblico locale e gli scuolabus; basta invece la mascherina chirurgica in tutti gli altri luoghi al chiuso.

Non è ancora chiaro cosa però succederà dal 1 maggio: i dati dimostrano che l’alta contagiosità di Omicron, ancora più infettiva nella sua seconda versione, rende praticamente impossibile contenere il virus e perciò la convivenza è inevitabile. Nel frattempo intorno al 20 aprile si deciderà se prorogare o meno l’obbligo di mascherina al chiuso.

Una cosa è certa: gli scienziati non sono ancora pronti a dare il via libera. “Nel piano del governo quella di togliere l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione al chiuso dal 1° maggio è un’ipotesi. Questo mese monitoreremo con molta attenzione la curva dei contagi. Ma mi sembra molto difficile poterla togliere dal primo maggio”, ha detto Walter Ricciardi.

Condividi su