Tornano i saldi in Sicilia, quest’anno leggermente in ritardo rispetto allo scorso anno: gli sconti estivi sull’isola partiranno il prossimo 6 luglio, e si concluderanno il 15 settembre.
Come già accaduto l’anno scorso la Regione Sicilia sarà la prima a partire in Italia.
L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo si è pronunciato a riguardo e ha firmato il decreto che fissa il periodo d’inizio e termine dei saldi estivi. “L’avvio è stato deciso dopo un’attenta interlocuzione con tutte le associazioni di categoria. Si tratta, infatti, di una misura molto attesa sia dai commercianti sia dai consumatori”. E proprio a questi ultimi ha voluto rivolgere un appello: “Invito tutti i siciliani a favorire il commercio di prossimità, in modo che ciascuno di noi possa dare un contributo al sostegno del tessuto economico locale”.
Saldi in Sicilia, alcuni consigli
Quando acquistate dei capi in saldo ricordatevi sempre di conservare lo scontrino: il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso, anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare. Se non è possibile cambiare l’articolo si ha diritto alla restituzione dei soldi.
Nei giorni che precedono i saldi controllate i prezzi dei capi che vi interessano, in modo da verificare lo sconto praticato dai negozianti. Diffidate poi degli sconti oltre il 50%, perché il prezzo originale potrebbe essere stato gonfiato o la merce potrebbe far parte dei cosiddetti “fondi di magazzino”.