• Home
  • News
  • La Scala dei Turchi pronta a riaprire (ma a numero chiuso): le novità

La Scala dei Turchi pronta a riaprire (ma a numero chiuso): le novità

Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi riaprirà presto al pubblico. L’incantevole scogliera di marna bianca famosa in tutto il mondo sarà riaperta alla fruizione di turisti e visitatori ma con delle limitazioni.

La novità è che probabilmente si potrà accedere con ingressi contingentati o a numero chiuso. Questo per impedire che il prezioso bene naturalistico possa essere danneggiato dalle migliaia di presenza estive che ogni anno invadono la scogliera; ma anche perché la Scala dei Turchi è a rischio di dissesto idrogeologico.

Come riporta il Giornale di Sicilia, l’apertura potrebbe avvenire forse già dalla prossima settimana. È ciò che è emerso nel corso dei lavori dell’ultimo Consiglio comunale. 

Sarebbe infatti stato raggiunto un accordo tra la Regione siciliana e il privato proprietario di una parte del bene naturalistico. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco di Realmonte Santina Lattuca, si è già messa all’opera, inviando una lettera all’assessorato regionale al Territorio e Ambiente per chiedere la gestione temporanea del sito e l’esecuzione di studi di carattere tecnico.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche