“Finché la barca va?” è il tema del Carnevale Sociale e dei Diritti di Palermo che quest’anno arriva alla sua quindicesima edizione. Dopo due anni di pandemia il Carnevale Sociale torna con nove sfilate che attraverseranno i quartieri della città, con l’entusiasmo di tutte le realtà che lo organizzano, delle scuole e degli abitanti.
La manifestazione è un’occasione per parlare con bambini e bambine, famiglie, ragazze e ragazzi, per mettere al centro il diritto di vivere in un mondo che ci piace, dove ci sia posto per tutti, un mondo in cui ognuno possa scegliere dove vivere senza rischiare la vita.
E per la quindicesima edizione si ballerà e si riderà insieme, con tanto divertimento e maschere. Verrà portato in giro per la città un carro allegorico, che in realtà è una vera e propria barca allestita per l’occasione dall’artista Igor Scalisi Palminteri (che ha anche dipinto il murale dedicato a Biagio Conte).
Una moderna Arca di Noè che trasporterà ciò che non si vuole perdere: gli animali in via di estinzione, i libri che non leggiamo più, i vinili, i diritti, ma soprattutto il nostro cuore.
Il calendario del Carnevale Sociale e dei Diritti di Palermo
16 febbraio Carnevale dei bambini ore 15,30 Cattedrale
16 febbraio Zen ore 15 Piazza Gino Zappa
17 febbraio Kalsa ore 15 Piazza Magione (scuola Ferrara)
17 febbraio Montepellegrino ore 15
18 febbraio Cep ore 15 Via barisano da Trani
18 febbraio Partinico ore 16
20 febbraio Borgo Vecchio ore 15 Piazzetta della Pace
21 febbraio Albergheria ore 15 piazza Casa Professa
21 febbraio Sant’Erasmo ore 14,30 Via Ingrassia (scuola Amari)