Cerca
Close this search box.
  • Home
  • News
  • “Il Carnevale Termitano”: torna l’appuntamento con l’antico Carnevale di Termini

“Il Carnevale Termitano”: torna l’appuntamento con l’antico Carnevale di Termini

4 Febbraio 2024

13 Febbraio 2024

Termini Imerese
Ingresso con ticket
carnevale termitano

Ritorna l’appuntamento con il Carnevale Termitano, in una veste rinnovata e ricca di novità. Il “Carnalivari Tirminisi” è uno dei più antichi di Sicilia, e insieme a quelli di Acireale e di Sciacca rimane uno dei più noti dell’isola.

Ancora oggi le maschere tipiche del Carnevale Termitano sono Nannu cà Nanna. Il primo è rappresentato da un personaggio basso e allegro, che per alcuni incarna il carnevale stesso e per altri è il simbolo del male che si consuma sul rogo purificandosi per l’arrivo della quaresima, “a Nanna” per l’appunto. La simpatica vecchietta, in quanto figura femminile, è intesa anche come simbolo di rinascita a nuova vita per l’arrivo della primavera.

Carnevale di Termini Imerese, le date e il programma

Si parte domenica 4 febbraio a Termini alta, con l’arrivo dei Nanni in Piazza Duomo per la tradizionale consegna delle chiavi della città.

Si continua sabato 10 e domenica 11 febbraio a Termini bassa con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi appiedati.

La kermesse si chiuderà martedì 13 febbraio con uno spettacolo di cabaret con Sasà Salvaggio e uno spettacolo pirotecnico.

La manifestazione coinvolgerà sia Termini alta che quella bassa: l’ingresso al circuito del Carnevale di Termini bassa sarà consentito esclusivamente previo acquisto di un ticket di ingresso: 5 euro il biglietto standard (consente l’ingresso al circuito per un giorno); 7 euro il biglietto full (consente l’ingresso di sabato 10 e domenica 11 febbraio).

Tutte le info sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche