Cerca
Close this search box.

“Il Genio di Palermo”: tre weekend alla scoperta della città

21 Maggio 2022
Palermo
Vari luoghi della città
Ingresso con ticket

Programma completo, costi e prenotazioni sul sito de Le vie dei Tesori

il genio di palermo

Nume tutelare di Palermo, al Genio è dedicata l’edizione primaverile del Festival Le Vie dei Tesori, organizzato congiuntamente dalla Fondazione Le Vie dei Tesori e dall’Università di Palermo. 

Un’inedita rassegna di tre weekend – 21 e 22, 28 e 29 maggio, 4 e 5 giugno – che seguirà la formula consolidata del festival autunnale. Ma per la prima volta avrà una “guida” tematica, ovvero il Genio di Palermo. Si partirà alla sua ricerca nei luoghi dove è rappresentato, siano essi antichi palazzi inediti, collezioni pubbliche, laboratori e musei universitari, piazze e cappelle.

Dalle statue più conosciute in piazza Rivoluzione o all’Orto Botanico, a quelle del tutto inedite, nei saloni privati di Palazzo Isnello (che apre al pubblico per la prima volta in assoluto) o in un arazzo settecentesco a Palazzo Comitini; tutti luoghi che sono espressione di una straordinaria genialità nell’arte, nella storia, nella scienza.

Non mancheranno i i talk con accademici e artisti, le amatissime passeggiate tra spazi pubblici e luoghi privati, aree verdi e borghi art nouveau.

Condividi su