Cerca
Close this search box.

A Palermo torna il Mercurio Festival, tra danza, musica e arte

22 Settembre 2022

2 Ottobre 2022

Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa
Ingresso con ticket

Info e biglietti sul sito della manifestazione

Mercurio Festival

Torna con la sua quarta edizione il Mercurio Festival, kermesse internazionale dedicata alla creazione multidisciplinare contemporanea e alle performing arts. La manifestazione si svolgerà dal 22 settembre al 2 ottobre a Palermo, ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Quella di quest’anno è un’edizione speciale, di crescita e trasformazione: “This is a present for you” è il titolo scelto, dove il presente è sia uno sguardo ai temi e ai linguaggi contemporanei sia un riferimento alla dinamica del festival che vede gli artisti protagonisti a 360 gradi.

Mercurio Festival, il programma

Undici giorni di spettacoli, performances, concerti e workshops. Gli eventi presenteranno nuove realtà di punta della scena contemporanea italiana e internazionale accanto ad artisti e compagnie affermate. L’obiettivo è quello di unire in un unico programma teatro, danza, musica, performing arts, arti digitali e audiovisive senza distinzioni o categorie. Il tutto per ripensare i processi creativi in un momento di grande complessità.

Dall’attore, regista teatrale e drammaturgo argentino César Brie, tra i più illustri pedagoghi del teatro contemporaneo, al Leone d’oro per la danza Alessandro Sciarroni; dai premi Ubu Chiara Bersani e Giorgina Pi, all’attrice e regista e attivista LGBT brasiliana Renata Carvalho; dalle performance tra teatro e installazione del duo argentino Los Picoletos, alla danza tra tradizione berbera e arte digitale dei marocchini Col J’am, passando per il teatro visuale di UnterWasser e il live cinema di Mattia Costa; fino alla musica, con l’elettroacustica del duo di chitarristi Stefano Pilia e Alessandra Novaga, il “barocco elettronico” di Elena Rivoltini, la club culture di Katatonic Silentio con la danzatrice Olimpia Fortuni, e l’acclamato collettivo di producers e dj Ivreatronic: il Mercurio Festival si conferma il palcoscenico del Sud Italia.

Condividi su