• Home
  • News
  • Palermo, potenziamento del trasporto pubblico: biglietto integrato bus, tram, treno

Palermo, potenziamento del trasporto pubblico: biglietto integrato bus, tram, treno

trasporto-pubblico-palermo

E’ stato presentato un progetto di potenziamento del trasporto pubblico integrato a Palermo. A partire dal 6 agosto saranno introdotti due tipi di abbonamento agevolato (mensile e settimanale) metro-bus-tram. Confermato anche il biglietto giornaliero integrato, che permetterà a cittadini e turisti di viaggiare indifferentemente su bus, tram e metropolitana con tariffe ridotte.

Il progetto è stato reso possibile grazie a un contributo finanziario della Regione Siciliana che ha stanziato, in questa prima fase, 350 mila euro, in sinergia con il Comune di Palermo, l’Amat, l’Azienda municipalizzata dei trasporti, e Trenitalia.

Trasporto pubblico potenziato anche a Palermo

Il progetto di integrazione tariffaria, come ha spiegato il presidente della Regione Nello Musumeci, nasce con l’intenzione di rendere meno disagevole la quotidianità ai pendolari e ai turisti.

Quanto al trasporto ferroviario, “l’auspicio è che presto si possa arrivare a ridurre i tempi di percorrenza in Sicilia a seguito dei lavori di ammodernamento di alcune importanti tratte, come la Palermo-Catania e la Palermo-Trapani” ha aggiunto Musumeci.

Grande soddisfazione espresso anche dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che ha spiegato come questa operazione abbia il vantaggio di facilitare l’uso intermodale dei trasporti pubblici, favorendo il trasporto pubblico di massa.

Costo degli abbonamenti

Gli abbonamenti saranno in vendita nelle biglietterie o sul sito e sull’app di Trenitalia e consentono viaggi illimitati su treni regionali del circuito urbano, sulle linee di bus e tram di Palermo.

Per quanto riguarda i costi:

  • l’abbonamento mensile sarà disponibile dal 6 agosto, al prezzo di 50 euro;
  • l’abbonamento settimanale sarà in vendita dal 27 agosto, al costo di 15 euro;
  • il biglietto giornaliero integrato sarà in vendita al prezzo di 5,50 euro.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche