Ogni 25 aprile il paese di Cerda celebra, come da tradizione, il carciofo, il prodotto tipico che l’ha reso famoso in tutto il territorio. La sagra del Carciofo di Cerda è diventata un appuntamento irrinunciabile per tutti i siciliani, che giungono da ogni parte dell’isola per partecipare alla manifestazione.
Il centro agricolo palermitano è conosciuto per la coltivazione del carciofo, di cui l’Italia è il maggiore produttore europeo. La Sagra del Carciofo nasce nel 1982, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale dell’epoca per rendere omaggio al prodotto principe dell’Agricoltura locale, ossia “il carciofo spinoso cerdese”.
Potenziata e valorizzata negli anni, Cerda ha raggiunto l’apice della popolarità nel 1987 con la partecipazione alla trasmissione televisiva Portobello. In diretta, durante lo svolgimento della trasmissione, è stato eretto ed inaugurato un “Monumento al Carciofo”. Alto circa sette metri, s’innalza maestoso nella principale Piazza Vito La Mantia.
L’opera realizzata dalla scultore Dino Pantano è diventata un vero e proprio simbolo della manifestazione. Fa infatti da scenografia agli stand allestiti per l’occasione, dove si potranno degustare i carciofi cucinati in tantissime varianti, insieme al gustoso pane locale.
Oltre alle degustazioni, il programma della Sagra del carciofo di Cerda prevede numerosi spettacoli folkloristici, tra balli e canti siciliani.