Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Palermo
  • Terrasini, un weekend dedicato alla pasta con il festival Macaria

Terrasini, un weekend dedicato alla pasta con il festival Macaria

1 Settembre 2022

4 Settembre 2022

Terrasini
Lungomare Peppino Impastato e Palazzo d’Aumale
18:30
ingresso gratuito
macaria

La pasta, il cibo per eccellenza degli italiani, sarà protagonista di Macaria, il festival della pasta in programma a Terrasini dall’1 al 4 settembre. Sarà un grande evento gastronomico con degustazioni, show cooking, laboratori, talk e approfondimenti.

Appuntamento sul Lungomare Peppino Impastato e a Palazzo d’Aumale, dove rappresentanti di ristoranti, trattorie d’eccellenza e chef di spicco allieteranno i vostri palati.

La prima edizione di Macaria

Questa prima edizione del festival si collega a un format precedente, di nome “Fish & Pasta“, che continuerà a essere presente in questa nuova edizione, con un suo spazio.

Macaria sarà un’occasione per parlare delle eccellenze regionali e nazionali in ambito gastronomico e soprattutto valorizzare i grani autoctoni siciliani, sino ad arrivare alla secolare tradizione che ha la Sicilia in merito alla lavorazione delle paste secche. L’obiettivo di Macaria, infatti, è diventare un evento nazionale e internazionale, non solo per riappropriarsi della tradizione ma, soprattutto, per valorizzare le produzioni di pasta secca e le materie prime siciliane.

Giuseppe Biundo, ideatore di Macaria spiega:

L’evento nasce per riappropriarci di un primato, ossia quello della nascita della pasta secca in Sicilia; in particolare a Palermo e a Trabia durante la dominazione araba nel 1100“.

Eventi e partner

Oltre a rinomati chef e ristoranti, saranno presenti diversi birrifici come Bruno Ribadi e la birra agricola Timili. Inoltre, la manifestazione sarà arricchita da momenti di intrattenimento: laboratori per grandi e bambini sulla preparazione della pasta, talk show e showcooking con chef e influencers.

Spazio poi alla musica di Radio Time in diretta a partire dalle 20:00 con dj set e a diversi concerti. Il programma completo è consultabile online.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche