La cooperativa Agricantus di Palermo organizza “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative” in collaborazione con i Comuni di Ventimiglia di Sicilia, Vicari e Mezzojuso.
Dal 2 al 30 ottobre il progetto in 15 spettacoli su tre piazze mira a restituire vitalità ai luoghi facenti parte del patrimonio culturale dei paesi coinvolti, fino ad oggi abituati a un’offerta culturale e di spettacolo concentrata nei mesi estivi.
Il programma artistico di “Dest’Arte” prevede per ciascun Comune una grande varietà di spettacoli che includono generi differenti dello spettacolo dal vivo: gran parata con le maschere della commedia dell’arte, musica, danza, teatro comico e teatro ragazzi. La Gran Parata andrà fisicamente a “prelevare” i cittadini di casa in casa, trascinandoli in strada in un coloratissimo corteo. Vedrà in scena maschere classiche, derive carnascialesche, banditori, trampoli e pupazzi giganti.
Dentro “Dest’Arte” ci sarà spazio per la comicità popolare (Sergio Vespertino, Antonio Pandolfo, Marco Manera, Ernesto Maria Ponte), per la contaminazione musicale, per gli spettacoli di danza del coreografo Aurelio Gatti che si snoda su temi letterari novecenteschi e appartenenti alla classicità, per i tributi a personalità di spicco della cultura contemporanea e per le grandi storie dell’intramontabile letteratura per ragazzi.
Dest’Arte, il programma nel dettaglio
Domenica 2 ottobre, Vicari
Piazzetta Via Dante – Palazzo Pecoraro Maggi, ore 21: “L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla”, concerto di Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite.
Lunedì 3 ottobre, Ventimiglia di Sicilia
Piazza Monsignor Lo Cascio, ore 21: Tony Esposito Quintet, concerto omaggio a Pino Daniele.
Venerdì 14 ottobre, Vicari
Alle 18 Gran parata di Pulcinella, interventi di strada con le maschere della commedia dell’arte. Regia Maurizio Stammati.
Venerdì 14 ottobre, Vicari
Piazzetta Via Dante – Palazzo Pecoraro Maggi, ore 21: “Daphne”, spettacolo di danza dalle Metamorfosi di Ovidio. Regia e coreografia di Aurelio Gatti con Lucia Cinquegrana, Luca Piomponi, Lucrezia Serafini.
Sabato 15 ottobre, Ventimiglia di Sicilia
Alle 18 Gran parata di Pulcinella, interventi di strada con le maschere della commedia dell’arte. Regia Maurizio Stammati.
Sabato 15 ottobre, Ventimiglia di Sicilia
Anfiteatro Comunale, ore 21: “Via San Lorenzo” teatro comico con Sergio Vespertino, musiche di scena di Pierpaolo Petta alla fisarmonica.
Domenica 16 ottobre, Mezzojuso
Alle ore 18 Gran parata di Pulcinella, interventi di strada con le maschere della commedia dell’arte. Regia Maurizio Stammati.
Domenica 16 ottobre, Mezzojuso
Piazza Francesco Spallitta, ore 19: “I racconti di Fernando” incubi, lazzi e sogni di Cetrulo Pulcinella, teatro ragazzi con Maurizio Stammati.
Giovedì 20 ottobre, Ventimiglia di Sicilia
Anfiteatro Comunale, ore 18.30: “Il mago di Oz”, teatro ragazzi con Maurizio Stammati e Paola Cacace.
Venerdì 21 ottobre, Vicari
Piazzetta Via Dante – Palazzo Pecoraro Maggi, ore 18.30: “I musicanti di Brema raccontano”, teatro ragazzi con Maurizio Stammati e Chiara Di Macco.
Sabato 22 ottobre, Mezzojuso
Piazza Francesco Spallitta, ore 21: “Tempesta”, spettacolo di teatro-danza dal primo libro dell’Eneide, regia e coreografia di Aurelio Gatti con Valeria Busdraghi, Lucia Cinquegrana, Paola Saribas e Sebastiano Tringali.
Domenica 23 ottobre, Ventimiglia di Sicilia
Anfiteatro Comunale, ore 21: “La Lupa”, spettacolo di teatro-danza da Giovanni Verga, regia di Aurelio Gatti, coreografia di Carlotta Bruni, musiche di Marco Schiavoni con Paola Saribas, Lucia Cinquegrana, Matteo Gentiluomo. Voce di Sebastiano Tringali
Sabato 29 ottobre, Vicari
Piazzetta Via Dante – Palazzo Pecoraro Maggi, ore 21: “Atti unici di madre vedova” teatro comico con Antonio Pandolfo e Marco Manera e la partecipazione di Rosanna Mercurio
Sabato 29 ottobre, Mezzojuso
Piazza Francesco Spallitta, ore 21: “Amarsi un po’”, concerto jazz del Giuseppe Milici Quartet
Domenica 30 ottobre, Mezzojuso
Piazza Francesco Spallitta, ore 21: “E cento figli non campano un padre” teatro comico con Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco, musiche di scena di Toni Greco