Sabato 26 febbraio l’associazione Terradamare organizza una visita straordinaria al Museo delle Maioliche Stanze al Genio. Un’occasione imperdibile per ammirare la collezione la più grande collezione di maioliche al mondo, a cui si aggiungono nuovi pezzi storici.
Il nuovo allestimento, realizzato durante i tre recenti mesi di chiusura, ha arricchito la collezione di 600 nuovi pezzi: maioliche di Caltagirone pezzi del ‘500 e del ‘600, di Napoli, del ‘700, di Palermo, Sciacca e Collesano.
Alle otto sale del Museo delle Maioliche si aggiungono anche nuovi spazi, come la cucina, in cui sono esposte antiche formelle in terracotta utilizzate per realizzare dolci nel XVII e XVIII secolo. Un grande patrimonio interamente rinnovato, che racconta le storiche dimore del sud Italia.
Oltre alle maioliche potrete ammirare vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria, bottiglie d’inchiostro, etichette pubblicitarie, antiche formelle per dolci. Insieme a Terradamare e allo stesso collezionista Pio Mellina, sarà possibile ammirare questa straordinaria collezione. E ancora, ascoltare la storia di come una passione per il collezionismo è stata in grado di conservare la bellezza e a offrire ai visitatori un viaggio nei secoli e nell’arte.