Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Sagre
  • A Partanna torna la Sagra della Cipolla Rossa

A Partanna torna la Sagra della Cipolla Rossa

23 Luglio 2022

24 Luglio 2022

Partanna
centro città
19:30
ingresso gratuito
sagra della cipolla rossa di Partanna 2022

Partanna si prepara per la nuova edizione della Sagra della Cipolla Rossa, in programma il 23 e 24 luglio. La Cipolla rossa di Partanna è il vero fiore all’occhiello dell’agricoltura locale, che in occasione della Sagra verrà proposta in svariate ricette culinarie.

La cipolla rossa di Partanna si contraddistingue per le sue dimensioni, che in condizioni ottimali può arrivare fino ad un chilo. Altra caratteristica inconfondibile, oltre al colore rossastro, è il suo aroma. Ha un sapore dolce e una consistenza croccante. Anche all’olfatto risulta gradevole, tanto che durante il suo utilizzo è assente la lacrimazione.

Sagra della Cipolla Rossa

In occasione della Sagra verranno allestiti stand gastronomici dove poter gustare tante prelibatezze a base di cipudda partannisa, tra cui panini e arancine con salsiccia e cipolla, tenerume e cipolla, anelletti di cipolla in pastella, ma anche salumi dei Nebrodi, formaggi, cannoli e tanto altro.

Inoltre, sabato 23 luglio andrà in scena la tradizionale notte bianca. E poi visite guidate al Castello Griffeo e al museo archeologico. Infine, spazio a spettacoli musicali, animazioni per bambini e il tradizionale mercatino dell’homemade e del riuso.

Condividi su