Due giorni all’insegna del vino, del buon cibo e delle eccellenze enogastronomiche del territorio: è la Festa della mandorla, del Nero d’Avola e del Limone Igp di Siracusa. La kermesse si svolgerà nel weekend del 17 e del 18 dicembre ad Avola.
Due giorni con un programma ricchissimo che si svolgeranno nel centro storico della città, tra la sala Frateantonio del palazzo di città e piazza Umberto I. Proprio qui ci sarà spazio per un mercatino agroalimentare e per tante degustazioni, come quella sul nero d’Avola a cura dell’associazione italiana sommelier Ais Siracusa.
E ancora degli showcooking, uno organizzato da un gruppo di ristoratori avolesi (epoq, scogliera e trattoria ora si mangia) uno da Peppe Leotta presidente di Conpait Sicilia; ma anche una rappresentazione scenica della raccolta e lavorazione della mandorla a cura di Gruppo folk Val di Noto e tanta musica con i Kashmir, Various Voices e Perciazucca.
L’evento è sostenuto dalla regione Siciliana ed è promosso dal Comune di Avola, insieme con il consorzio della Mandorla di Avola, Strade del Vino, Consorzio limone Igp Siracusa e Strade di Sicilia.