Caltanissetta si prepara ad ospitare una sfida culinaria molto particolare: realizzare il cannolo più lungo del mondo da inserire nel Guinness World Records. L’appuntamento è domenica 11 settembre, alla presenza di cuochi e pasticceri delle diverse associazioni da tutta Italia.
Il tentativo è autorizzato da Londra e coordinato dal Maestro Pasticcere Lillo Defraia, Cavaliere della Repubblica Italiana, coadiuvato da Luigi Li Veli, esperto delle procedure da Guinness.
Il taglio del nastro e il via al tentativo Guinness World Records è previsto per le ore 15:00. Al termine proclamazione “ufficiosa” alla presenza del delegato Guinness Robert Sherman e distribuzione gratuita del dolce al pubblico.
Cannolo più lungo del mondo: il record
Attualmente il record è di 5 metri e adesso il nuovo gruppo di lavoro conta di raggiungere una lunghezza a due cifre. Il tentativo di sconfiggere il record del mondo sarà anche una ottima occasione per presentare al grande pubblico il Cannolo di Caltanissetta, simbolo della pasticceria nissena.
Inoltre, nella giornata del record Caltanissetta si trasformerà nella culla ideale della pace e del dialogo fra i popoli.