Sapori arbëreshë e tradizione siciliana si incontrano nel cuore di Hora e Arbëreshëvet
Piana degli Albanesi, quel balcone d’identità sospeso tra l’altopiano e l’anima, si prepara a celebrare le sue eccellenze gastronomiche con una festa che sa di brace e appartenenza. Domenica 10 agosto 2025, dalle ore 18:00 fino all’una di notte, il cuore antico del paese, Piazza Vittorio Emanuele, si trasformerà in una costellazione di profumi e sapori per accogliere la prima edizione de “Il Gusto dei Prodotti Tipici di Piana”, evento che unisce grigliata in piazza, tradizione arbëreshë e orgoglio contadino.
Grigliata in piazza, salumi, formaggi e dolci: il rito del cibo che racconta
Il cibo come memoria, il gusto come gesto d’amore per la propria terra. E in questo rito, la Grigliata in Piazza sarà il centro pulsante: carni selezionate, salsicce, specialità locali cucinate sul momento e servite all’aperto, con un vino locale a ravvivare le chiacchiere. Accanto, salumi artigianali, formaggi tipici, prodotti da forno, e naturalmente i dolci della tradizione arbëreshë, custodi di un’identità che sa di miele, mandorle e tenerezza.
L’iniziativa – patrocinata dal Comune di Piana degli Albanesi e dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura della Regione Siciliana – è organizzata dall’associazione Qvemi insieme ad Artigianando, con la collaborazione dell’associazione Bashkë, della Pro Loco Piana e il coinvolgimento diretto dei produttori e dei ristoratori locali.
Un percorso di cultura, gusto e appartenenza
«Una domenica all’insegna della cultura quella che ci attende domenica 10 agosto – afferma il sindaco Rosario Petta – con le visite ai nostri siti Musarb, il museo della cultura arbëreshë, le chiese e il quartiere Scheschi, un vero museo a cielo aperto. Ma anche con buona musica e buon gusto, grazie alla Grigliata in Piazza, dove si potranno gustare prodotti a chilometro zero della nostra tradizione culinaria.»
E davvero Hora e Arbëreshëvet – così la chiamano i suoi figli – tornerà ad animarsi tra bancarelle, sorrisi e calici levati, in un evento che è anche un invito alla lentezza, al racconto, all’incontro. L’ingresso sarà gratuito, come gratuiti sono i tramonti che a Piana accendono di rosa le pietre e le voci antiche.