• Home
  • Sagre
  • Inverdurata di Pachino, tra eventi artistici, culturali ed enogastronomici 

Inverdurata di Pachino, tra eventi artistici, culturali ed enogastronomici 

12 Maggio 2023

15 Maggio 2023

Pachino
Centro città
Ingresso libero
inverdurata di pachino

Appuntamento dal 12 al 15 maggio con l’Inverdurata di Pachino, la manifestazione realizzata con mosaici composti da ortaggi, frutta e verdura che il territorio di Pachino produce per tradizione.

Il concorso a premi si snoda lungo le centralissime Via Cavour e Piazza Vittorio Emanuele ed è arricchito con estemporanee di pittura, esibizioni musicali e mercatini artigianali. Tema di questa 17esima edizione sarà “Sicilia bedda tra storia, arte, miti e colori”. 

Inverdurata di Pachino, il calendario

Venerdì alle 16, artisti e scuole realizzeranno su via Cavour i sedici bozzetti selezionati dalla giuria del concorso, con l’agricoltura del territorio a tradursi in arte effimera. Inizieranno quindi i lavori che, in molti casi, procedono fino all’alba del sabato. Musica dal vivo, sulla stessa via, accompagnerà le fasi realizzative, in uno scenario di luci e attrazioni assicurate anche dai mercatini dell’artigianato nelle adiacenti via Rossi e via Roma, dalla 17 alla mezzanotte.

Sabato alle 10, l’inaugurazione istituzionale dell’Inverdurata, alla presenza delle autorità civili e religiose, con la benedizione impartita dal parroco e la marcia festosa della banda musicale “Vincenzo Rizza”. Si animerà quindi piazza Vittorio Emanuele, con lo spazio gestito dal Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino, oltre alle aziende vivaistiche e vinicole, e lo spazio laboratorio dell’Istituto superiore Calleri di Pachino indirizzi agrario e alberghiero. Presenti numerosi stand delle associazioni di volontariato.

Nel pomeriggio del sabato, alle 17, per la prima volta a Pachino, si terrà la conferenza internazionale delle arti effimere col titolo “L’unicità dell’Inverdurata di Pachino nel Comitato internazionale delle arti effimere”, che vedrà relatori Valentina Mammana, vicepresidente internazionale e referente per l’Italia della Commissione internazionale di entità di arti effimere, e David Apap Agius, sindaco del comune maltese di Gharb.

Dalle 18 ancora l’Istituto superiore “Paolo Calleri” organizzerà uno stand gastronomico chiamato “Dalla terra alla tavola”. Parallelamente, degustazioni e percorsi sensoriali, insieme a “Le cassette del vino di Pachino” a cura dell’Associazione “Vivi Vinum Pachino” con la presenza delle aziende vitivinicole del territorio. Iniziative, queste enogastronomiche, che verranno replicate la domenica dalle ore 18 alle 23.

Per la prima delle due serate clou, sabato alle 21.30 è previsto lo spettacolo artistico intitolato “di Pezza” della Red One Duo – Compagnia ROD.

La giornata di domenica si aprirà con le risate dei più piccoli, protagonisti alle 10 della sfilata dal titolo “I colori della terra”, a cura degli istituti comprensivi cittadini “Pellico”, “Verga” e “Brancati”. Previsti contestualmente giochi e musica a cura del 2° Gruppo scout Pachino.

Nel pomeriggio, dalle 18 alle 20 in programma due spettacoli circensi che si alterneranno, rispettivamente “Sono sveglia” di Valerie Bla Bla e “Ci vuole calma” di e con Gianmarco Amato. Dalle ore 20.30 alle 23, spettacolo finale di musica folk con gli “Arbaria”, al cui interno si celebrerà l’attesissima premiazione dei bozzetti vincitori della diciassettesima edizione dell’Inverdurata di Pachino.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche