La Pro Loco di Sinagra, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza la Sagra del Suino Nero dei Nebrodi, che si svolgerà il 29 dicembre.
L’evento è promosso dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea.
Un grande evento dedicato alla valorizzazione e alla degustazione delle eccellenze gastronomiche del territorio dei Nebrodi, l’occasione perfetta per visitare il piccolo centro nebroideo, con le sue bellezze architettoniche e naturalistiche. Una giornata intera all’insegna del divertimento e del buon cibo.
La sagra inizierà nella mattinata del 29 dicembre: alle 9.30 è prevista una visita presso gli allevamenti di suino nero. Alle 11.00 sarà invece possibile visitare il paese di Sinagra e i presepi artistici.
Il pomeriggio si aprirà con il convegno “Suino Nero dei Nebrodi: quale le opportunità di sviluppo e di valorizzazione del territorio” alle 16.00.
L’evento continuerà alle 18.30 la presentazione e la trasformazione di preparati al suino nero dei Nebrodi. Alle 19.30 i visitatori avranno la possibilità di degustare le carni del suino nero e assaporare i prodotti tipici. La serata sarà allietata da uno spettacolo musicale.