Si rinnova l’appuntamento con la Sagra del Verdello di Roccalumera, che celebra il gusto e le tradizioni siciliane. Protagonista della manifestazione, in programma il 20 agosto, è ovviamente il Verdello, un agrume distintivo del territorio.
Noto anche come limone estivo, è il Verdello un frutto appartenente alla famiglia degli agrumi, specificamente della varietà dei limoni. È famoso per il suo sapore unico, dolce e leggermente acido allo stesso tempo, e per la sua polpa succosa e profumata. Questo frutto di colore verde acceso è un simbolo dell’agricoltura di Roccalumera, un piccolo comune situato sulla costa orientale della Sicilia.
La Sagra del Verdello di Roccalumera si svolge nella piccola frazione di Sciglio: come ogni anno, anche questa 29esima edizione sarà l’opportunità per esplorare le varie ricette e preparazioni culinarie a base di Verdello: dal gelato al sorbetto, dalla marmellata alla limonata, dai liquori ai primi piatti, il Verdello è l’ingrediente protagonista di queste delizie.
Spazio anche all’intrattenimento, con il “Premio nazionale La Zagara d’Oro” che viene assegnato ai personaggi siciliani che si sono distinti in campo regionale e nazionale.