Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Sagre
  • A Pedagaggi l’appuntamento è con la Sagra della Mostarda di Fichidindia

A Pedagaggi l’appuntamento è con la Sagra della Mostarda di Fichidindia

7 Ottobre 2023

8 Ottobre 2023

Pedagaggi
Porta degli Iblei
Dalle 9.00 alle 24.00
Ingresso gratuito
Sagra della Mostarda di Fichidindia

Anche quest’anno a Pedagaggi torna la 29esima Rassegna Agroalimentare – Sagra della Mostarda di Fichidindia.

Un tuffo nella tradizione, tra le prelibatezze di una cucina antica e ancora genuina. L’evento si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre nella piccola frazione montana del comune di Carlentini, in provincia di Siracusa.

Promossa e organizzata dalla Pro Loco Pedagaggi, la rassegna ha nella pregiata Mostarda di Fichi d’India, frutto della straordinaria abilità culinaria delle massaie del luogo, il suo vero elemento di forza.

Nel corso della manifestazione sarà possibile degustare l’eccellente e prelibata Mostarda di Fichi d’India calda o secca e i tanti prodotti tipici locali dai fichi d’India appena sbucciati, alle succose arance a polpa rossa, i gustosi cavateddi al sugo di maiale, ma anche la deliziosa ricotta calda e le profumate focacce ripiene di broccoli o bietole, e ancora le saporite conserve, il fragrante pane di casa cotto dentro il forno a pietra, la prelibata porchetta, i formaggi, i salumi, gli inimitabili dolci fatti in casa, l’aromatico vino rosso locale e l’eccellente olio extravergine d’oliva prodotto dagli agricoltori del luogo.

Nei due giorni Sagra della Mostarda di Fichidindia sono tanti gli eventi si susseguiranno per la gioia dei visitatori. Il paese sarà animato da spettacoli musicali ed eventi folkloristici che permetteranno di rivivere usi e costumi della Sicilia antica.

Condividi su