Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Sagre
  • La Sagra del Miele di Sortino: la quarantesima edizione

La Sagra del Miele di Sortino: la quarantesima edizione

7 Ottobre 2022

9 Ottobre 2022

Sortino
Centro città
Ingresso libero

Info e programma sul sito dell’evento

sagra del miele

L’autunno è la stagione della Sagra del miele a Sortino. La festa tradizionale, giunta alla quarantesima edizione, è stata inserita nel calendario ufficiale della Regione Siciliana.

La manifestazione è dedicata alla tipicità della cittadina, cantata nell’antichità anche da Virgilio, Ovidio e Teocrito, che ancora oggi viene raccolto dai fasciddari (apicoltori) con arte e gesti antichi.

In programma da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, la sagra coinvolgerà le piazze del centro. Saranno presenti stand con dolciumi e specialità preparate con le tante varietà di questo dolcissimo prodotto, per la gioia di tutti i golosi.

Oltre alle tante varietà dei mieli tipici, nei giorni della sagra del miele si potranno degustare lo spiritu ri fascitrari (liquore dei mielai condito con miele cotto), i piretti (biscotti), le sfingi (dolci) e i sanfurricchi (caramelle) preparati con il miele.

La sagra di Sortino allieterà i suoi ospiti con un ricco programma. Non mancheranno infatti spettacoli musicali, mostre ed esposizioni, visite guidate alla necropoli di Pantalica e tanto altro.

Condividi su