L’autunno è la stagione della Sagra del miele a Sortino. La festa tradizionale, giunta alla quarantesima edizione, è stata inserita nel calendario ufficiale della Regione Siciliana.
La manifestazione è dedicata alla tipicità della cittadina, cantata nell’antichità anche da Virgilio, Ovidio e Teocrito, che ancora oggi viene raccolto dai fasciddari (apicoltori) con arte e gesti antichi.
In programma da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, la sagra coinvolgerà le piazze del centro. Saranno presenti stand con dolciumi e specialità preparate con le tante varietà di questo dolcissimo prodotto, per la gioia di tutti i golosi.
Oltre alle tante varietà dei mieli tipici, nei giorni della sagra del miele si potranno degustare lo spiritu ri fascitrari (liquore dei mielai condito con miele cotto), i piretti (biscotti), le sfingi (dolci) e i sanfurricchi (caramelle) preparati con il miele.
La sagra di Sortino allieterà i suoi ospiti con un ricco programma. Non mancheranno infatti spettacoli musicali, mostre ed esposizioni, visite guidate alla necropoli di Pantalica e tanto altro.