Il paese di Longi celebra la tradizione il 5 gennaio con il suo prodotto tipico di eccellenza. L’appuntamento è con la Sagra del suino nero dei Nebrodi, giunta alla XXIV edizione.
La manifestazione enogastronomica sarà l’occasione perfetta per visitare il piccolo centro nebroideo, con le sue bellezze architettoniche e naturalistiche.
L’evento entrerà nel vivo nel pomeriggio con la tradizionale accensione dei fuochi propiziatori per proseguire con la degustazione delle tante specialità culinarie preparate con il saporito suino nero. Ad attendervi carne arrosto, porchetta, salsiccia, trippa, salumi e hamburger, spiedini e arrosticini, maccheroni e arancini al ragù di suino.
Alla sagra del suino nero dei Nebrodi spazio anche all’intrattenimento per bambini e spettacoli musicali. Si esibiranno con i loro costumi e balli medievali i “Rota Temporis” in un fantastico e coinvolgente spettacolo di musica celtica e medievale con cornamuse e percussioni. Successivamente si esibirà anche la Piccola Orchestra Malarazza, per concludere in bellezza la serata e far ballare i partecipanti.